Vai ai contenuti

Obiettivi formativi prioritari (Art.1, comma 7, L.107/15)

Ptof > Le scelte strategiche
 
ASPETTI GENERALI
 

 
Il progetto didattico della nostra scuola si pone come obiettivi principali:
 
 
•    lo sviluppo delle competenze trasversali
 
 
•    il potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche
 
 
•    il rispetto per le differenze e il dialogo tra culture
 
 
•    la valorizzazione delle capacità individuali
 
 
•    l'attuazione di percorsi individualizzati e personalizzati
 


 
OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA

 
 
1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
 
 
2 ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
 
 
3 ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
 
 
4 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
 
 
5 ) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
 
 
6 ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
 
 
7 ) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni
 
 
educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
 
 
8 ) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
 
 
9 ) alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.
Torna ai contenuti