Iniziative di ampliamento curricolare

Ptof > L'Offerta formativa

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Per rispondere sempre di più e sempre meglio alle esigenze delle famiglie e, soprattutto, dei bambini la nostra scuola amplia la propria offerta formativa valorizzando ed incentivando iniziative che abbiano una vasta ricaduta sulle classi del Circolo e che rappresentino esperienze di particolare qualità ed innovazione, che interessano sia l’orario scolastico che, in forma opzionale e per scelta dei genitori, anche l’orario extrascolastico.
Molte attività sono state avviate  negli anni precedenti e confermate per il consenso ottenuto nelle verifiche interne, nei questionari di customer satisfaction e nei sondaggi sul gradimento dei bambini
L’ampliamento dell’offerta formativa, in linea con i Decreti Legislativi n° 60 e 66,  abbraccia molteplici ambiti, disciplinari e non, ed è   rivolto a tutte le classi :

Intercultura e alfabetizzazione in rete ( Mediatori Culturali)
• Continuità con la scuola dell’infanzia
• Continuità con la scuola secondaria di I° grado
• Inglese nella scuola dell’infanzia per i bambini di 5 anni
• Laboratori creativi per l’inclusione “Le nostre feste tradizionali” con la partecipazione dei genitori (Scuola dell’Infanzia), "Le differenze come ricchezza: genitori e docenti in dialogo"
( Scuola dell'Infanzia),Arte di vivere-Vivere nell’arte” (Scuola Primaria Benci)
• Attività di integrazione dedicate alle classi con alunni disabili ( Quasi teatro,  Orto-giardinaggio)
Attività extrascolastiche: Progetto Teatro; Hip Hop, Yoga in inglese (presso la scuola Bini) e Laboratorio artistico-teatrale  (presso la scuola Benci)

Ogni classe inoltre ha facoltà di aderire a precorsi e iniziative scelte autonomamente dai docenti e sottoposte all’approvazione della direzione e dei genitori. Se sono percorsi gratuiti di qualità il loro numero è illimitato, per esempio Gioco scaccia gioco( i giochi degli scacchi e della dama contro le ludopatie);Propedeutica musicale”,  “La Robotica Educativa; percorsi proposti dal Comune nel catalogo ”Gioco città”, dalla  ASL, dall’UNICEF  ecc.  Se  l’adesione comporta dei contributi da parte degli alunni possono essere attuati  entro un massimo di 3 progetti in un anno. Per esempio Propedeutica musicale, Scuola in Circo, Teatro Ars Nova.

Formazione del Personale

Il Circolo  valorizza la Formazione e l’aggiornamento in servizio di tutti i docenti incentivando sia l’autoformazione, sia la partecipazione alle iniziative proposte da enti istituzionali o accreditati.

La scuola stessa organizza incontri di formazione avvalendosi di docenti interni competenti in specifici settori, di esperti esterni o in collaborazione con agenzie  del territorio o in rete con altre istituzioni scolastiche.
Considerate le priorità individuate dal Piano di Formazione dei docenti  verranno effettuate le seguenti formazioni:
• Formazione neo-assunti: la scuola garantisce ai neo-assunti le attività formative previste per il periodo di prova sia a livello di Circolo, che a livello provinciale, favorendo la partecipazione ai laboratori formativi e alla formazione on-line (D.M.n. 850 del 27.10.2015)
• Formazione per il miglioramento: formazione delle Scuole in rete e aggiornamento dei docenti componenti del NIV
• Formazione educativo-didattica: autoformazione dei docenti sulla didattica  per competenze, curricolo verticale, prove autentiche e rubriche di valutazione
• Formazione sulle innovazioni: un gruppo di docenti è impegnato nella formazione in Robotica Educativa e nella sperimentazione di piattaforme robotiche in collaborazione con il CRED di Livorno
• Formazione PNSD: attività di formazione e tutoring dell’Animatore Digitale ai colleghi del Circolo
• Formazione su inclusione e disabilità.